Le relazioni con i media tradizionali, storicamente al centro delle campagne di comunicazione, oggi rivestono un ruolo se possibile ancora più importante. Ogni business che desideri crescere nel tempo ha bisogno di intercettare un interesse sempre più frammentato, che divide la sua attenzione tra web e stampa, tra ricerche su smartphone e la voce di speaker radiofonici e giornalisti televisivi. Un approccio omnichannel è l’unico che può garantire la massima visibilità insieme alla capacità di influenzare positivamente la brand reputation.
Se desideri aumentare la tua visibilità su riviste e giornali le strade sono due: acquistare spazi pubblicitari o lavorare di relazioni, affidandoti ad un’attività di ufficio stampa per ottenere uscite di tipo redazionale. Le due soluzioni sono totalmente opposte nella percezione dei lettori: se le prime sono considerate meramente come pubblicità (e sempre più spesso ignorate), alle seconde si dedica attenzione e fiducia.
La voce dei giornalisti dei quotidiani tradizionali, anche sul web, insieme a quella degli autori degli show radiofonici e TV, continua a godere di un’elevata autorevolezza nella percezione degli utenti. Nell’agenzia ufficio stampa Ploomia parlerai con esperti di Media Relations B2C e B2B specializzati nei più vari settori e nel dialogo con differenti tipologie di audience. Grazie alla nostra profonda conoscenza dei media e delle loro esigenze, pianificheremo un programma di attività e interventi davvero tailor-made.
Un buon programma di ufficio stampa ha lo scopo di suscitare l’interesse dei media per il tuo brand e il tuo servizio o prodotto. La notiziabilità delle attività che desideri promuovere diventa quindi un elemento centrale su cui costruire la tua strategia di comunicazione. Sulla base del brand positioning della tua azienda i nostri esperti elaborano un piano d’azione personalizzato per dare ai tuoi comunicati stampa il giusto taglio a seconda della tipologia di media che desideri intercettare e del messaggio che vuoi diffondere. Questa attività è accompagnata da un’accurata e continua cura delle relazioni con i giornalisti: rapporti personali che coltiviamo nel tempo e ci assicurano interesse e collaborazione da parte di testate e redazioni.
Il risultato finale è una pioggia di pubblicazioni spontanee, articoli e interviste capaci di generare non solo visibilità ma credibilità e fiducia nei tuoi potenziali clienti.
Come realizziamo tutto questo? Al tuo fianco. Definiamo insieme a te una programmazione periodica, obiettivi e KPI in grado di misurare l’efficacia delle nostre attività, poi procediamo con una pianificazione di dettaglio. Ecco i principali step della nostra attività.
- mappatura dello scenario media di riferimento e definizione dei media target
- preparazione di press list mirate e personalizzate
- elaborazione di comunicati stampa e news
- studio e creazione del materiale di supporto (cartelle stampa, visual…)
- diffusione ai giornalisti
- monitoraggio del calendario editoriale delle testate e delle ricorrenze per l’invio di comunicati a tema
- adattamento delle notizie per le diverse esigenze dei media
- contatti personali con la stampa
- organizzazione di interviste alle figure chiave della tua azienda
- organizzazione di eventi stampa (presentazioni, conferenze stampa) e visite alle redazioni
- rassegna stampa
- monitoraggio, reportistica periodica e analisi dei risultati
Se come noi sei convinto che le Media Relations non possano mancare nel tuo piano di comunicazione, gli specialisti di Ploomia sono pronti a farti scoprire come sviluppare un’attività strutturata ed efficace. Risultati alla mano.