Rilanciare il servizio di assistenza elettrodomestici fuori garanzia del Gruppo Whirlpool, donargli un’identità chiaramente riconoscibile per gli utenti, generare una “macchina da lead” moderna e performante. Possibile fare tutto questo? SulSicuro!
Il brand SulSicuro è stato sviluppato da zero per donare all’assistenza fuori garanzia di Whirlpool Italia un volto nuovo, di grande appeal per gli utenti. Alla brand identity ha seguito lo sviluppo di un sito web ottimizzato per la lead generation, accompagnato da campagne Google Ads e da un’attività SEO continuativa on e off site. Gli ottimi risultati raggiunti in appena 6 mesi hanno convinto Whirlpool EMEA ad estendere il progetto su altre tre nazioni: SulSicuro sta per sbarcare anche in Francia, Spagna e Portogallo!
Whirlpool EMEA
2019 - ad oggi
Per individuare il naming abbiamo esplorato diverse strade e toni di voce. “SulSicuro” è apparsa subito la scelta giusta, per la sua capacità di denotare il servizio concentrando l’attenzione sull’esperienza dell’utente. La certezza di “andare sul sicuro” riguarda la competenza tecnica, i ricambi, i tempi, i costi. Un nome che prende ispirazione dal linguaggio comune e posiziona il brand come risolutore affidabile e preparato.
Il logo design segue lo stesso percorso utilizzando la simbologia dello scudo, della presa dell’elettrodomestico e del sorriso per declinare visivamente i concetti chiave di affidabilità e attenzione al cliente. Un marchio al contempo semplice, immediato e comunicativo, dal look&feel moderno, rassicurante e gradevole.
Il design di sulsicuro.it persegue l’obiettivo centrale della lead generation attraverso un layout mobile friendly, facile e veloce da navigare, ricco di touchpoint e call to action per invitare l’utente a convertire. Completano l’attività un copywriting persuasivo orientato alla comunicazione dei valori fondamentali del servizio: affidabilità, rapidità di intervento, trasparenza dei costi.
La strategia SEM ha contemplato una completa “ristrutturazione” dell’account Google Ads a partire da una nuova Keyword e Ad group strategy. L’architettura delle Campagne è stata pensata per essere flessibile a modifiche relative a keywords e geotargeting, con struttura degli Ad Group funzionale ad un monitoraggio efficiente e all’implementazione di A/B test su diverse variabili. Lo sviluppo di landing page dedicate al traffico paid, con CTA chiare, immediate e visibili è stato centrale nell’incremento delle performance adv.
L’architettura dell’informazione è stata concepita in ottica SEO per garantire al sito un ottimale posizionamento organico. La strategia on-site si è concentrata sulla produzione di contenuto ottimizzato per le pagine prodotto, brand e local, unito allo sviluppo di una popolata area editoriale per intercettare le keywords long-tail. L’attività è stata supportata da un’equilibrata attività di link acquisition per l’incremento dell’autorevolezza del dominio di nuova registrazione.