Siamo esperti nella gestione di campagne di marketing elettorale e politico: abbiamo accolto lo tsunami che il mercato digitale ha generato nei meccanismi del consenso elettorale e lo abbiamo studiato a fondo. Il risultato sono le nostre best practices, frutto del connubio tra la padronanza degli strumenti del marketing tradizionale e la forte specializzazione in tutti i rami del web marketing.
Dagli strumenti tradizionali al Digital Marketing Politico

Una buona strategia di marketing politico che sappia integrare on e offline è di fondamentale importanza per avere successo in qualsiasi campo: elezioni amministrative, politiche, europee (o addirittura nelle primarie che per molti stanno diventando la porta d’ingresso principale per poter aspirare ad un incarico pubblico).

È impossibile pensare di primeggiare in una campagna elettorale senza gli strumenti storici fondamentali del marketing politico:

  • costruzione dell’immagine del candidato
  • storytelling
  • cartellonistica, manifesti e volantini
  • telemarketing e apparizioni televisive
  • ufficio stampa, interviste e pubblicazioni su quotidiani locali e/o nazionali
  • passaggi radio

A tutto questo Ploomia affianca i più moderni strumenti del digital marketing, prestandoli alla comunicazione politica. L’affermazione del Web come “luogo” di formazione e vero e proprio “mercato” del consenso elettorale ha fatto sì che strumenti di marketing tradizionalmente collegati alla promozione di prodotti e strumenti potessero trovare nuova applicazione nella comunicazione dell’azione politica e amministrativa. Partiti e Associazioni Sindacali hanno perso molta dell’influenza tradizionalmente legata al loro ruolo di “intermediari”: oggi diventa necessario per ogni candidato o parte politica appropriarsi degli strumenti della Rete per costruire un’immagine pubblica ben riconoscibile, guadagnare consenso ed accrescere visibilità.

Gli strumenti digitali a disposizione sono molti:

  • siti web dinamici e accattivanti, pronti per una navigazione sempre più mobile
  • gestione di pagine ufficiali sui principali canali social: da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube
  • community management su gruppi e pagine social
  • strategie di social advertising
  • mail marketing: dalla DEM alla costruzione di funnel e mail automation
  • presenza sui motori di ricerca: Web reputation, SEO e SEM
  • digital PR e Ufficio Stampa Web
  • Banneristica e pubblicità display su testate giornalistiche web ad elevato traffico
Ploomia: la tua Agenzia di Marketing Politico

Ploomia è un’agenzia di marketing politico in grado di supportare candidati, movimenti, associazioni e partiti politici a 360°. Elaboriamo strategie di marketing online applicate alla politica e finalizzate all’acquisizione del consenso elettorale. Sviluppiamo strategie di comunicazione integrata on-offline per partiti, in grado di supportare l’intera macchina organizzativa di una campagna elettorale fornendo risultati misurabili e ottimizzabili.

Ti siamo accanto per far sì che il Web non sia solo un elemento “inevitabile” della tua campagna elettorale ma un vero e proprio asso nella manica capace di trasformare un luogo aperto di confronto e interazione come il Web in uno strumento di marketing fondamentale per il tuo successo. Il metodo è uno solo: considerare ogni parte della tua campagna come un elemento in continuo dialogo con gli altri, una comunicazione politica davvero integrata.

Lack of sustained marketing efforts can make even the largest political parties and governments to topple down.

PER VOLARE NON SERVE ESSERE GRANDI

Guarda in alto con noi