Gestire la delicata transizione all’innovativa piattaforma di betting non era una sfida facile per i nostri SEO. La nuova tecnologia utilizzata comportava delle criticità per i motori di ricerca ed era necessario garantire la continuità del traffico organico e il posizionamento acquisito.

Coordinandoci con il team IT interno, abbiamo prodotto le linee guida per gestire in modo corretto la migrazione alla nuova piattaforma e curarne l’ottimizzazione SEO. Nel periodo successivo la nostra consulenza si è estesa alla produzione di contenuti ottimizzati per tutto il sito e all’acquisizione di link per il potenziamento delle performance organiche di eurobet.it. Gli ottimi risultati raggiunti nel biennio 2018-2019 hanno convinto i vertici di GVC ad affidare a ploomia anche l’attività di Link Building degli altri due marchi del Gruppo: bwin e Gioco Digitale.

Cliente

Ladbrokes Coral Group plc (GVC Group)

Servizi
Periodo di attività

2017 - ad oggi

SEO

Quando nel 2017 Eurobet.it ha deciso di migrare ad una nuova piattaforma era imperativo mantenere l’ottimo posizionamento organico di cui il vecchio sito godeva. La sfida era tutt’altro che banale poiché la nuova piattaforma era interamente sviluppata in tecnologia React JS, rendendo il sito estremamente complesso da scansionare per i motori di ricerca. Il nostro team SEO ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori Eurobet per garantire una transizione indolore dal punto di vista delle performance organiche. L’ottimo riscontro di questa attività ha prodotto il consolidarsi della partnership con il Cliente che ci ha affidato l’ottimizzazione dei contenuti dell’intera area Betting sportivo e Casinò. La nostra attività è stata centrale anche nella delicata fase che tutti i player del settore Betting hanno attraversato con l’entrata in vigore ufficiale del Decreto Dignità (luglio 2018) che contemplava numerose limitazioni alle attività di advertising per il settore. Grazie all’ottimizzazione SEO la totalità del traffico paid è stato recuperato sotto forma di traffico organico, mantenendo invariata la visibilità del brand sui motori di ricerca nonostante la cessazione delle campagne Adv.

LINK EARNING

L’acquisizione di link nel mercato del betting e del gambling è un’operazione estremamente delicata, che deve tenere conto della naturalezza del profilo backlink per mettere il sito del cliente al riparo da possibili penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. La nostra attività di link earning è stata quindi fondata su criteri di equilibrio e moderazione, qualità dei domini linkanti e valore dei contenuti proposti. Il miglioramento del ranking ha dato ragione alla nostra strategia che dal 2020 si è estesa ai siti degli altri due brand italiani del Gruppo GVC: bwin e Gioco Digitale.

risultati

dati fine 2019

+0%

Traffico organico anno su anno

>0000

parole chiave organiche posizionate

+0%

CTR organico

+0%

visitatori unici organici anno su anno

>00

nuovi link acquisiti

-0%

bounce rate