La società del futuro è a un passo da noi e l’innovazione digitale sarà la protagonista indiscussa di questa evoluzione. Gli anni della pandemia hanno rappresentato una grande sfida ma sono stati anche un importante propulsore per la digital transformation.
Come annunciato nel Rapporto Transformations to Achieve the Sustainable Development Goals dell’International Institute for Applied System Analysis, tecnologia e sostenibilità saranno i capisaldi nelle nuove trasformazioni previste per il 2050.

La connettività sarà un fattore cruciale per lo sviluppo della Società 2050: per incentivare il progresso economico e la competitività internazionale è indispensabile disporre di infrastrutture di rete tecnologicamente avanzate che siano agili e facilmente scalabili.
Secondo la Commissione Europea, investire nella modernizzazione delle connessioni produrrà un aumento del Pil pari a mille miliardi e 1,3 milioni di posti di lavoro entro il 2025.

La rivoluzione digitale

La rivoluzione digitale già in atto vedrà l’espansione dei trend tecnologici del nostro tempo. L’attenzione sarà puntata soprattutto su intelligenza artificiale, IOT, realtà virtuale, machine learning, blockchain, robotica e informatica quantistica; tecnologie che rivestono un ruolo fondamentale per accrescere l’economia del Paese e potenziare la competitività su scala globale.

Società Smart e digitalizzazione della comunità

Il progresso tecnologico non sarà rivolto esclusivamente all’economia, ma anche alla comunità, promuovendo un modello di Società Smart che prevede l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ICT nella vita quotidiana dei cittadini.
Una società intelligente in cui l’avanzamento tecnologico sarà alla portata di tutti e al servizio dell’uomo, nuovamente al centro dell’intero processo di creazione.
Questo modello si basa sull’innovazione delle tecnologie, delle competenze e del lavoro, ma anche sull’evoluzione di valori, vision, sistemi di governance e leadership che consentiranno di creare un rapporto di interconnessione tra sviluppo tecnologico e socio-culturale.

Lo sviluppo sostenibile

L’avanzamento digitale è strettamente connesso agli obiettivi di sostenibilità prefissati per il 2050.
Le innovazioni scientifiche e tecnologiche dovranno essere orientate in maniera consapevole e positiva per migliorare concretamente il lavoro umano, le condizioni di vita dei cittadini e la coesione sociale.
È necessario un modello di governance trasformativa, capace di gestire il cambiamento in modo strategico, efficace ed inclusivo, prestando attenzione a ridurre il digital divide globale.
A tale scopo verrà costruito un network integrato che coinvolge soggetti pubblici e privati, attori politici e culturali e società civile per la creazione di molteplici driver di sostenibilità e innovazione.

Il ruolo delle digital agency e di Ploomia, sarà quello di facilitatori in questa fase di transizione, per guidare il cliente attraverso un processo virtuoso e consapevole di sviluppo tecnologico e digitale che possa accrescere la competitività e sviluppare le potenzialità del progresso per espandere il proprio business.

ULTIME IDEE

PER VOLARE NON SERVE ESSERE GRANDI

Guarda in alto con noi